mercoledì 4 febbraio 2015

Eyeliner: da ieri ad oggi un amore infinito!


Ciao ragazze, oggi parliamo di eyeliner: uno dei pochi cosmetici che, a mio avviso, ha il potere di fare miracoli! Ne basta un solo tratto per intensificare lo sguardo, dare profondità all'occhio e correggerne il taglio. 




L'eyeliner, divenuto un marchio di fabbrica per molte star di oggi, ha però origini antichissime. Pare che il suo antenato fosse chiamato "khol" nei paesi arabi e "kajal" in quelli asiatici. Si trattava di una polvere che inizialmente era usata come medicinale e solo dopo come cosmetico. Nell'antico Egitto si è fatto largo uso di questo prodotto indifferentemente per uomini e donne. 




Abbiamo tutte in mente le raffigurazioni della regina Cleopatra con un tratto di "eyeliner" molto particolare. Sapete perchè veniva utilizzata questa forma così lunga da arrivare alle sopracciglia? L'ispirazione era data dal gatto, animale sacro per gli egizi. 





Nonostante le lontane radici è arrivato fino agli anni Venti-TrentaIrrinunciabile per le flapper girls (ragazze emancipate) degli anni ruggenti e un po' meno nel decennio seguente che privilegia invece le labbra. Totalmente messo da parte negli anni Quaranta, l'eyeliner viene rilanciato negli anni Cinquanta-Sessanta dalle nostre amate Audrey Hepburn, Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Sophia Loren e Virna Lisi, indiscusse icone di stile. Il make up  di Audrey aveva una solo funzione: mettere in primo piano lo sguardo e i suoi occhi da cerbiatta. Quello di Marylin e Brigitte era composto invece da due prodotti essenziali: eyeliner e rossetto.


 



Potrei mai tralasciare il look della supermodella Twiggy? E' stata protagonista assoluta delle passerelle in quegli anni e il suo look rivoluzionario ha fatto subito  tendenza. Protagonisti del make up sono gli occhi, appariscenti come non mai per ottenere un "effetto bambola". Eyeliner a volontà quindi, ancora una volta!




Passano gli anni, cambiano le mode ma sono ancora tantissime le star che non escono mai senza. L'eyeliner è diventato un fedele amico nelle passerelle perchè è versatile e si adatta a meraviglia a qualsiasi stile. Tratti più o meno fini, flick più o meno allungati, colori e formule varie per un make up sempre originale e nuovo.



E' un classico del make up, lo sappiamo tutte, ma può facilmente essere sdoganato se si indossa in blu elettrico, viola, o bianco, come nelle ultime passerelle. 



Per un risultato impeccabile è necessaria tanta pratica e tanta precisione, ma come fare se si è delle principianti? Un piccolo trucchetto è quello di utilizzare una matita per disegnare il tratto e poi ripassarla con l'eyeliner. Non è più un mistero che, per disegnare un flick perfetto, persino i make up artist si aiutano con lo scotch! Recentemente è venuto fuori un nuovo metodo di applicare l'eyeliner, quello del "cucchiaino". Guardate questo simpatico video per scoprire di cosa si tratta... 


 



Dovete solo trovare il metodo che fa per voi e buttarvi. Parliamo ora di applicatori e di formule. 
Cominciamo con l'eyeliner liquido: è il più classico e lo troviamo con l'applicatore tradizionale morbido, oppure con quello leggermente più rigido in feltro. Altra possibilità che abbiamo è usare l'eyeliner in penna. Spopola ultimamente l'eyeliner in gel: si trova all'interno di un vasetto e si applica con un pennello possibilemente angolato. Abbiamo ancora l'eyeliner in matita, che tutte noi conosciamo, e infine il cake eyeliner, una novità. Si trova in una cialdina, proprio come un ombretto, e si utilizza con un pennello bagnato.



Spero che questo post vi sia piaciuto e soprattutto vi convinca a provare ad utilizzarlo se ancora non lo avete fatto!
Un bacione, Poppy

Nessun commento:

Posta un commento